top of page

Progetto 2012-2013

Il progetto “Katemose” si rivolge in particolar modo alla fascia giovanile per far conoscere l’esistenza di un modo diverso di vivere la propria vita che contrasti i concetti di individualismo, consumismo e possesso delle cose, dando invece spazio alle vere relazioni.
Questo obiettivo può essere ottenuto attraverso un volontariato responsabile, che contribuirà a creare, in tutti coloro che aderiranno al progetto, un senso di responsabilità che possa creare i presupposti per un cambiamento culturale e sociale teso al raggiungimento del “bene comune”. Inteso prevalentemente come un miglioramento di qualità delle relazioni interpersonali.
All’interno del gruppo ognuno ha la possibilità di portare proposte nuove, sperimentare la propria creatività e fantasia senza sentirsi giudicato, arrivando alla consapevolezza che è sufficiente mettere a disposizione la propria amicizia per momenti di incontro e divertimento.
Il progetto apre dunque la propria esperienza alla collaborazione con realtà simili, gruppi (es. giovanissimi), associazioni, singole persone che vogliano sperimentare in prima persona un nuovo modo di stare assieme.

 

Esperienza a Briana

Quest’anno il primo gruppo che si è reso disponibile ad ospitarci e a condividere con noi il progetto Katemose, è stato quello dei giovanissimi di Briana (Noale).

Un gruppo molto numeroso, costituito di ragazzi di terza e quarta superiore, accompagnati dai loro educatori. L’esperienza, che li ha coinvolti 6 domeniche pomeriggio, è stata assolutamente positiva.

Dopo un incontro iniziale, di conoscenza, sono seguiti i pomeriggi di attività e laboratori.

Il clima di amicizia, affiatamento e collaborazione si è respirato fin dal primo giorno. Questo ha permesso anche ai ragazzi disabili, inseriti in un contesto totalmente nuovo, di approcciarsi serenamente alle persone e all’ambiente.

I risultati raggiunti per il nostro gruppo sono stati enormi!

Anche i rimandi avuti dai giovanissimi sono stati entusiasmanti.

La partecipazione e l’attenzione da parte loro sono sempre state molto elevate.

Tra le attività preferite ricordiamo la realizzazione dei filmati con scatti fotografici in sequenza.

Iniziative passate

bottom of page