top of page

Attività

DOMENICA 12 MAGGIO


GRIGLIATA IN PALUDE


Anche quest’anno di attività per noi è giunto al termine, e abbiamo voluto concludere in modo speciale! Per premiarci del lavoro svolto e goderci un po’ di natura, ci siamo organizzati per una grigliata alle paludi di Onara. Dopo aver pranzato insieme, immersi nel verde e scaldati dai raggi primaverili, ci siamo avventurati  nei sentieri del parco. La passeggiata è stata rilassante e ci ha permesso di riprendere un po’ d’appetito… per il dolce! Ci siamo quindi salutati con l’augurio di rivederci il prossimo anno, e la promessa di incontrarci presto per una pizza di fine anno!!

 

Più Immagini

DOMENICA 5 MAGGIO 2013

​

GITA… SOTTOMARINA!



Sfidando le previsioni meteo, noncuranti della pioggia che avrebbe potuto ostacolarci, domenica mattina siamo partiti alla volta di Sottomarina! Zainetto, ciabatte e panini… una gita che ci ha fatto assaporare anticipatamente le vacanze estive! Tanto vento, ma fortunatamente anche un bel sole caldo, ci hanno accompagnati durante le nostre passeggiate a riva e in passerella. Abbiamo pranzato insieme e giocato a palla. Un modo per passare una giornata diversa, all’aria aperta… per qualcuno anche di bagnarsi i piedi e di vedere il mare per la prima volta! Ci siamo portati a casa anche stavolta un bellissimo ricordo, un po’ di abbronzatura e un secchiello di conchiglie!

 

Più Immagini

DOMENICA 14 APRILE 2013

​

Che giungla! – parte 2


Oggi abbiamo completato il lavoro iniziato domenica scorsa.

Ci siamo organizzati dividendoci in due gruppi, dando la possibilità ai ragazzi che lo desideravano, di terminare il fondale e agli altri di divertirsi con giochi all’aperto.

Ci siamo riuniti al momento finale, in cui abbiamo incollato le ultime applicazioni al cartellone, godendoci con grande soddisfazione il risultato finale.

Questa attività è riuscita bene perché è il frutto di un percorso, iniziato quest’anno con il laboratorio di “pittura collettiva”. Abbiamo cioè lavorato con i ragazzi sul concetto di spazio condiviso e di collaborazione per la riuscita di un unico grande elaborato. Dapprima abbiamo sperimentato le loro capacità e le loro reazioni, lasciandoli liberi di dipingere su un unico cartellone lunghissimo e chiedendo loro, a un segnale prestabilito, di abbandonare la propria postazione per andare a completare il disegno iniziato da un’altra persona.

Ripetendo l’esperienza, e acquisendo quindi il procedimento, i ragazzi si sono dimostrati in grado di accettare e rendersi totalmente disponibili anche a completare e rispettare il lavoro iniziato da altri, abbandonando il proprio, per la riuscita finale di un prodotto “collettivo”.

Abbiamo quindi accettato la proposta di preparare con loro questo fondale, sicuri dello spirito di condivisione e di collaborazione rafforzatosi nel corso dell’anno.



Più Immagini

DOMENICA 7 APRILE 2013

​

Che giungla! – parte 1


Questa domenica abbiamo iniziato un’attività davvero particolare. La classe dei bambini di propedeutica musicale (corso promosso dall’ass. Son.i.k.a.) farà un saggio, il prossimo mese, e l’insegnante ha chiesto la nostra collaborazione per la realizzazione del fondale!! Lo spettacolo sarà ambientato in una misteriosa giungla piena di animali… I ragazzi sono stati davvero stupefatti ed entusiasti per l’importante compito che è stato loro assegnato. Con tantissima pazienza si sono messi a costruire foglie e fiori di carta crespa, a dipingere l’enorme cartellone e a sbizzarrirsi nel creare il pelo e le piume degli animali con le tecniche più creative! Che dire della bellissima scimmietta? Il suo pelo così vaporoso è dato dal collage di tantissime palline di carta crespa! E delle squame del serpentone ottenute con la tecnica del mosaico? Davvero eccezionale! Il lavoro è lungo, ci vorrà ancora un po’ di pazienza… ma domenica prossima sarà terminato! Anche in questa foresta così intricata non ci siamo persi i ragazzi conosciuti a Briana, che sono tornati a trovarci con tanto entusiasmo e tanta allegria!



Più Immagini

DOMENICA 24 MARZO 2013

​

Pensieri Pasquali!


Domenica 24 marzo, in occasione dell’arrivo della Pasqua, abbiamo pensato di cucire e decorare dei sacchettini insieme ai ragazzi. Partendo da semplici ritagli di stoffa abbiamo cucito gli orli, dipinto con la tecnica dello stencil, abbellito con nastri e fiori variopinti!

I ragazzi hanno potuto sperimentare tutte queste fasi della creazione del lavoretto, spostandosi da un tavolo all’altro. Molto carini anche i sacchetti di carta, trasformati in piccoli coniglietti semplicemente con l’aiuto di cartoncino colorato.

Tutti rigorosamente colmi di ovetti di cioccolato!



Più Immagini

DOMENICA 20 GENNAIO 2012

​

Oreste, gatto goloso!



Domenica favolosa! E di favola si trattava infatti!

La storia di un gatto davvero golosone, narrata ai ragazzi e diventata un simpatico filmato grazie all’uso di una macchina fotografica.

La partecipazione attiva dei ragazzi disabili, nel momento della lettura interpretata del testo, ha caricato il gruppo di idee e stimoli.

Il risultato finale è frutto dell’unione di più scene, preparate da diversi gruppi di lavoro.

Per facilitare la comprensione del laboratorio, infatti, la storia era stata suddivisa in sequenze.

Stupore ed emozione tra i ragazzi, al momento della proiezione del filmato, nel riconoscere il lavoro che avevano svolto!

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012

​

Pronti...Via!



Domenica 25 novembre staffetta-torneo all’ultimo soffio… I ragazzi si sono sfidati con delle “macchinette eoliche” create con le loro mani.

Tappi, bicchieri, colla e colori si sono trasformati in un oggetto simpatico con cui poter giocare insieme.

Il divertimento non è mancato e la soddisfazione di gareggiare con il risultato del proprio lavoro, per i ragazzi è stata tanta!

bottom of page