top of page

L'associazione Son.i.k.a nasce nel 2002 da un gruppo informale di giovani che decide di costituirsi a Villa del Conte.
Son.i.k.a è un'associazione di promozione sociale non a scopo di lucro che si adopera per garantire uno spazio alla vita sociale e culturale, attraverso la promozione di una scuola di musica, un coro per bambini “Coro bianche note”, laboratori di danza e teatro.
Dal 2006 si occupa di promuovere anche il progetto “KATEMOSE” organizzando settimanalmente, grazie ad un gruppo di volontari, degli incontri per incentivare l'aggregazione tra soggetti portatori di handicap, giovani e volontari del comune di Villa del Conte e limitrofi.
L'intento è quello di creare un'occasione di incontro con l'obiettivo di stimolare, in particolar modo nei giovani, un senso di accettazione e condivisione di tutti i soggetti presenti nella società.

 

KATEMOSE, un gruppo di volontariato

Quando e come?

Gli incontri si svolgono la domenica pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) da Ottobre a Maggio. Le attività proposte sono varie: laboratori creativi, giochi di gruppo, visone di film, uscite… il cui scopo è quello di includere e rendere partecipi i ragazzi disabili nella realtà in cui vivono e allo stesso tempo di permettere alla comunità di prendere coscienza di queste persone come parte integrante della società.
Dal 2012 il progetto è stato rinnovato con l'intento di condividere la nostra esperienza con gruppi ed associazioni che vogliono conoscere un nuovo modo di approcciarsi alla conoscenza dell'altro.

Perché KATEMOSE?

Katemose è un termine dialettale veneto che significa “troviamoci”.

Quante volte con gli amici si dice:” Dai, troviamoci per fare un giro!”. Ritrovarsi per condividere il proprio tempo è per tutti un’esigenza naturale e fondamentale, tanto che molte volte non ci si sofferma a riflettere sul fatto che chi è considerato “diverso”, fatica a trovare un amico con cui trascorrere del tempo.

Non vogliamo però, nonostante questo, scadere nell'idea di un volontariato vissuto come un ritaglio del proprio tempo per aiutare l’altro.

Il Katemose perciò si propone come un gruppo di amici che sceglie di condividere la loro amicizia con chi è “diverso”, mettendosi a disposizione con risorse ed idee per stare assieme.

bottom of page